antoniolupi - Affreschi

Tel. +39.0571.586881_95651
Fax +39.0571.586885
Design - Riccardo Fattori

Un nuovo e antico modo per dare anima ad una stanza

Dopo il successo ottenuto allo scorso Cersaie, antoniolupi prosegue l'esperienza della collezione Affreschi, proponendo un ampliamento di decori creati da Riccardo Fattori.

Affreschi è un innovativo modo di decorare le pareti, nuovo tecnicamente, antichissimo come tradizione.

Niente è più bello, suggestivo, evocativo, di una parete affrescata. Niente è più creativo di poter scegliere il proprio affresco o poterlo disegnare da soli.

I nuovi decori

Riccardo Fattori si è ispirato per la sua collezione alle Wunderkammer - le camere delle meraviglie - quelle stanze dove i collezionisti, dal XVI al XVIII secolo, conservavano raccolte di oggetti straordinari.

Nascono dalla sua creatività diverse proposte, tutte accomunate dal concetto del meraviglioso “Wunder”: Wunderkammer / la stanza del musicista, Wunderkammer / il giardino d’inverno, Wunderkammer/ la voliera, Wunderkammer / la stanza dell’esploratore.

Presenze/assenze, citazioni, stratificazioni, vibrazioni cromatiche, caratterizzano questi lavori dal delicato impasto coloristico.

Tecnologia a supporto della creatività

La Collezione Affreschi è supportata da una tecnologia innovativa, infatti non è una carta da parati, ma come nell’affresco classico, il colore si trasferisce direttamente all’intonaco come fosse dipinto
manualmente.

La parete dipinta viene poi trattata per proteggerla e renderla idrorepellente anche per il bagno, doccia o sauna.

La tecnologia usata per questo progetto è molto recente ed è stata messa a punto solo negli ultimi mesi.

La decorazione si ottiene per mezzo di una carta transfer che consente di far penetrare i pigmenti del disegno a computer direttamente nei pori dell'intonaco (cemento grezzo, intonachino graffiato, fondi a rasare, cartongesso, mattoni faccia a vista), proprio come avviene nella tradizionale tecnica dell'affresco.

L’applicazione è semplice, veloce e priva di odori, grazie all’utilizzo di materiali a base d’acqua, deve essere fatta da personale specializzato.

Dopo la stesura dell’aggrappante sulla superficie da decorare sono sufficienti 30 minuti perché il prodotto diventi attivo così da poter iniziare così l’applicazione della decorazione (circa 20 metri quadri può essere definita in 8 ore di lavoro).

La facilità di applicazione rende inoltre possibile adattare gli affreschi a qualsiasi struttura, da pareti a soffitti, da volte a cupole.