antoniolupi Lavabo 024 -

50050 Stabbia - Cerreto Guidi (FI) - Italy
Tel. +39.0571.586881_95651
Fax +39.0571.586885
Bianco e nero, eleganza senza tempo

O24 è il lavabo freestanding in marmo realizzato da 24 spicchi di marmo incollati tra di loro da resina a contrasto di colore. 024 è progettato tenendo conto di aspetti legati alla sostenibilità ambientale e utilizzando materiali di recupero. Questo lavabo, insieme ai Gessati e ai Rigati, fa parte della collezione Tra_Le_Righe di Gumdesign per antoniolupi.

Il lavabo 024 è realizzato da 24 spicchi di marmo incollati tra di loro da resina epossidica a contrasto di colore. I
listelli di marmo sono tagliati in forma trapezionale e poi incollati tra di loro. Dei due lavabi Gessati e Rigati, precedentemente presentati da antoniolupi, 024 ha in comune la lavorazione con la quale i listelli di marmo sono incollati tra di loro con resine a contrasto di colore (in modo verticale in Gessati, in orizzontale in Rigati e in radiale in 024) successivamente scavati e lavorati per ottenere la forma desiderata. Il bacino è in marmo bianco di Carrara mentre il piedistallo è in marmo nero Marquinia. Per il busto gli specchi sono molto più piccoli ciò rende il lavabo leggero, pesando solo 50 kg. La sostenibilità come valore distintivo di questo lavabo è meno evidente se lo sguardo si limita all’espetto estetico ma è un fattore determinante nella sua realizzazione intrinceca.

L’estetica di 024 è elegante e sobria, come un abito gessato scandito dal bianco e nero, che sono I colori che accomunano tutta la collezione Tra_Le_Righe.

024 è un lavabo dal percorso scandito al ritmo di ingegno, creatività e maestria artigianale” raccontano Gumdesign – designer del lavabo - “Come le lancette dell’orologio scandiscono il tempo, qua ogni linea marca la definizione di un’idea che diventa realtà, in  tutta la sua forza e complessità.

Il risultato è un oggetto di una semplicità e bellezza archetipale, che lasciandosi alle spalle la complessità esecutiva e concettuale che l’ha plasmato, diventa un oggetto senza tempo ed eterno”.

antoniolupi è un’azienda che fino dalle sue origini - spiega Andrea Lupi, CEO dell’azienda di famiglia - “ha avuto una dualità di impresa di design, ma anche impresa legata alla manualità della lavorazione artigianale. Su quest’ultimo abbiamo sempre fatto leva per fare innovazione per lo sviluppo progettuale e sperimentazione su materiali e forme. 024 è il lavabo di design che racchiude tutti i valori di tecnologia e artigianalità”.