antoniolupi - Menzione d'Onore - XXVI Compasso d'Oro ADI 202 [..]

Tel. +39.0571.586881_95651
Fax +39.0571.586885

Il lavabo Intreccio disegnato da Paolo Ulian ha ottenuto la Menzione d’Onore

antoniolupi è orgogliosa di annunciare che il lavabo INTRECCIO, sintesi armoniosa tra natura e tecnologia, è stato insignito della prestigiosa Menzione d'Onore in occasione della cerimonia di premiazione del XXVI Premio Compasso d'Oro ADI tenutasi il 9 Settembre 2020 a Milano.

Intreccio, disegnato da Paolo Ulian, è il lavabo in marmo superleggero di soli 55 kg, nasce da un blocco di marmo di soli 11 cm nel quale sono ottimizzati i tagli per ricavare gli anelli concentrici, che danno vita a un volume tridimensionale.
La tecnologia di lavorazione a controllo numerico permette di ottenere dei layer concentrici molto sottili e leggeri che vengono sovrapposti sfalsati, procedendo verso l’alto così da determinare un gioco di chiaroscuri e pieni e vuoti ottenuto unicamente dalla variazione della luce sulle forme concave o convesse.
Intreccio è un lavabo ecosostenibile in quanto la tecnologia utilizzata per la sua realizzazione permette una drastica riduzione di scarto di materia prima.

Il Premio Compasso d’Oro che giunge alla sua XXVI Edisione du istituito nel 1954, ed è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design, nato da un’idea di Gio Ponti e per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi esordi, in seguito il Premio fu donato all’ ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che dal 1958 ne cura l’organizzazione.
Oltre 300 i progetti premiati in piùdi cinquant’anni di vita del premio, insieme ai circa duemila selezionati con la Menzione d’Onore. I prodotti premiati e quelli segnalati con la Menzione d’Onore entrano a far parte della Collezione storica del Compasso d’Oro, arricchendo un patrimonio di cultura di riconosciuto interesse nazionale.

Quote:
Siamo molto onorati di ricevere questo importante riconoscimento, essere ambasciatori del Made in Italy è una mission che abbiamo sempre avuto e questo premio gratifica il nostro lavoro” - afferma Andrea Lupi, CEO dell’azienda di famiglia antoniolupi, giunta alla terza generazione specializzata arredamento per la stanza da bagno - “aver ricevuto questo riconoscimento è un ulteriore apprezzamento a conferma dell’importante lavoro che antoniolupi sta svolgendo negli ultimi anni”.

Questo riconoscimento per il lavabo Intreccio mi rende particolarmente felice – dichiara Paolo Ulian designer del lavabo Indreccio - perché premia indirettamente anche tutta una parte importante della mia ricerca progettuale incentrata sull’ottimizzazione dei materiali e sull’attenzione ossessiva per la sostenibilità.”