antoniolupi SHOWROOM - Un restyling ricco di novitÓ

50050 Stabbia - Cerreto Guidi (FI) - Italy
Tel. +39.0571.586881_95651
Fax +39.0571.586885
Lo showroom antoniolupi ha una storia relativamente recente. Nel 2015 lo spazio è stato completamente ristrutturato ed ampliato a causa di un evento atmosferico del settembre 2014 che lo rese inagibile. Dopo soli quattro anni dal restauro oggi lo showroom cambia totalmente veste per diventare un luogo che, oltre ad accogliere molteplici ambientazioni che valorizzano al meglio le caratteristiche di ogni prodotto, strizza l’occhio al mondo fashion per i colori e i mood innovativi e di tendenza.

Oltre 2.300 mq di ambienti, prodotti, colori e musiche, dove la differenza fra ambiente bagno, living e zona notte è appena percepibile, una scelta fortemente voluta dall’azienda che intende così rimarcare il concetto di total living.
Andrea Lupi, CEO di antoniolupi, afferma: ”continua il processo di restyling, che abbiamo ormai iniziato da alcuni anni, con eleganza e coerenza progettuale. Il più importante cambiamento di quest’anno ha coinvolto il cromatismo degli spazi interni e, in questo, il supporto dello Studio Calvi Brambilla è stato importantissimo. Siamo riusciti a mixare moltissimi colori creando uno spazio coerente e molto gradevole”.

Collaborazione con Calvi Brambilla
Il progetto del restyling è stato realizzato dallo Studio di progettazione interno all’azienda insieme allo Studio Calvi Brambilla, che con antoniolupi collabora da oltre due anni per la realizzazione di layout espositivi per le fiere e punti vendita. Gli Architetti Paolo Brambilla e Fabio Calvi dichiarano: “Per lo showroom di Stabbia abbiamo cercato di dare continuità alla nostra esperienza lavorativa per Antoniolupi, approfondendo ancora di più il concetto di stanza da bagno e aumentandone le dimensioni: abbiamo creato dei veri e propri ambienti enfatizzati dall’uso di colori molto accesi e contemporanei, dove il senso architettonico è dato dalle quinte scenografiche che contengono di volta in volta le meravigliose collezioni di antoniolupi”.

Spazio interno
Lo spazio antoniolupi si sviluppa su una vasta superficie ed è disposto su un unico livello accogliente e colorato. Il primo impatto si ha con un ambiente che appare come una galleria museale, nel quale gli oggetti iconici/scultorei sono stati disposti ai lati dell’ingresso principale; subito di fronte la grande piscina dei soffioni, con lo ‘spettacolo acquatico’ che affascina i visitatori. In prossimità della piscina è presente una pedana, sulla quale sono collocati i progetti più innovativi (al momento è visibile il nuovo lavabo Vortice).
La ristrutturazione dello spazio interno ha contemplato la realizzazione di molte opere strutturali, tra le quali l’eliminazione di tutte le pareti in vetro, che delimitavano gli spazi, e l’inserimento di pareti curve e colorate che creano scenografie naturali nelle quali gli oggetti inseriti trovano una armoniosa collocazione.
Nello spazio è interessante la convivenza e l’accostamento scenografico di collezioni e prodotti senza tempo con quelli più recenti, creando lussuose ed eleganti ambientazioni che evocano il distinto gusto antoniolupi, un'eleganza che ormai è diventata parte integrante del DNA aziendale.

Lo showroom si sviluppa su una superficie di oltre 2.300 mq, in un percorso spettacolare che oscilla tra soluzioni abitative e stili di vita: tutti gli ambienti sono concepiti per raccontare l'anima e la sostanza di antoniolupi.
Molta attenzione viene data alla comunicazione dei prodotti. Molti oggetti sono infatti accompagnati da video che raccontanto le specificità dei prodotti.

La Pietra e il Fuoco
La Pietra e il Fuoco negli anni ‘70 era la sede produttiva dell’antoniolupi, oggi si presenta una estesa area open-space dal sapore post industriale, un ambiente creativo e molto dinamico in grado di ospitare eventi, mostre ed esposizioni di prodotti. Il carattere industriale di questo ambiente è sottolineato dal ritmo dei volumi, dall’assenza di ornamenti, da alcuni elementi industriali a vista e dal cemento a pavimento lasciato volutamente grezzo.
Questo ambiente post industriale di 1.000 metri quadrati diventa la cornice perfetta per gli innovativi prodotti in resina trasparente Ceramilux, per i prototipi dei nuovi modelli e per le sculture/prodotto che sono e rimarranno un evergreen di antoniolupi.

Spazio esterno
Lo spazio si affaccia direttamente sulla corte interna dell'azienda che si presenta come un giardino ricco di piante sempreverdi e ulivi. Al centro del prato il ruolo da protagonista lo gioca la VascaBarca, la scultura dei due artisti francesi Anne e Patrick Poirier realizzata con un monolite di marmo Stone Grey.

Progetto: AL Studio e Calvi Brambilla
Concept Style: Paola Pastorini