Casalgrande Padana - “Percorsi in ceramica” 32

N. Verde: 800 210311

Attualitŕ e futurismi
Attualità e futurismi
L’inaugurazione di The Crown, nuovo landmark firmato da Daniel Libeskind, e la partnership con Pininfarina per la serie Earth, al centro di questo numero della rivista di Casalgrande Padana
Il percorso di ricerca e sperimentazione condotto da Casalgrande Padana a fianco di importanti studi di progettazione si consolida e sviluppa continuamente con esperienze di lavoro sempre più significative e diversificate, come raccontiamo in questo numero di “Percorsi in ceramica” attraverso due figure di primo piano del mondo del progetto: Daniel Libeskind e Pininfarina.
L’automobile rappresenta simbolicamente il filo conduttore di questa edizione della rivista, che parla di attualità e di futuro, di espressione, percezione e produzione, tra architettura, design, ricerca artistica e finalizzazione industriale.
Sono infatti centinaia le automobili che ogni giorno ruotano attorno a The Crown, l’iconico monolite architettonico ideato da Daniel Libeskind, inaugurato lo scorso 17 ottobre alla presenza dello stesso progettista, delle massime autorità del territorio e del Ministro delle infrastrutture Graziano Del Rio. Un’opera voluta e realizzata grazie al mecenatismo di Casalgrande Padana che, a poca distanza dal Ceramic Cloud firmato da Kengo Kuma, altro maestro assoluto dell’architettura internazionale, va a costituire un vero e proprio sistema monumentale che guarda al futuro, dove si sperimentano innovativi impieghi del materiale ceramico e, attraverso un segno di forte identità, si consolida il profondo legame che unisce l’azienda al suo territorio.

Ed è ancora l’automobile la protagonista del capitolo dedicato alla partnership recentemente avviata tra Casalgrande Padana, leader nella produzione di materiali ceramici evoluti, e Pininfarina, design house di fama internazionale con una profonda tradizione nel settore automotive, per il quale ha firmato modelli acclamati, entrati nella storia dell’industria automobilistica mondiale.
Il primo frutto della ricerca congiunta di queste due eccellenze italiane è Earth by Pininfarina, una nuova linea di piastrelle in grès porcellanato ed esclusivi decori ispirati alla gloriosa tradizione del marchio torinese, presentata con successo nell’ambito dell’ultimo Cersaie di Bologna.

Il numero si completa con la segnalazione delle ultime novità esposte da Casalgrande Padana al Cersaie, la più importante manifestazione internazionale della ceramica per architettura, tra le quali la Linea Pietre Native - Serie Pietre di Paragone.