Casalgrande Padana - Pietre di Paragone

Via Statale 467, 73 - 42013 Casalgrande (RE) - Italy
Fax. +39 0522 996121
N. Verde: 800 210311

L’unicità delle pietre come ideale punto di riferimento
L’identità esclusiva di ogni blocco lapideo come fonte di ispirazione, i cromatismi e le immagini irripetibili di ogni lastra come strumento progettuale e compositivo: vengono dal vecchio continente le tracce concettuali e le suggestioni di Pietre di Paragone, la collezione di grès porcellanato che rimanda a territori naturali e poco urbanizzati, a materie uniche che portano in sè le tracce di una memoria antica, di una storia impossibile da riscrivere, ma che è indispensabile tramandare e riattualizzare in chiave contemporanea.

Oggi con Pietre di Paragone lo sguardo si rivolge alle nostre terre, a pietre spesso dimenticate e poco conosciute, ma non per questo meno nobili di marmi preziosi o materiali esotici.

Da sempre utilizzate in architettura nel corso dei secoli, le materie dalle quali prende spunto la collezione hanno cambiato il volto delle nostre città, prima ancora che dei nostri edifici, hanno contribuito notevolmente ad innalzare il livello qualitativo dell’architettura diffusa, non solo quello delle grandi opere.

Materie uniche, facilmente riconoscibili per aspetto, carattere e tratti salienti.

Dai tipici segni dell’Onsernone, il granito svizzero, al Grè del lago d’Iseo, all’inconfondibile aspetto sofisticato e vellutato della pietra di Vals, al Solnhofen, proveniente dalle regioni tedesche e portatore di una storia unica e millenaria impreziosita da numerosi ritrovamenti fossili al suo interno.

Una collezione elegante e versatile allo stesso tempo, uno strumento prezioso nelle mani dei progettisti per dar vita a pavimenti e rivestimenti di grande fascino e valenza estetica, con prestazioni tecnologiche eccellenti, proprie del grès porcellanato di Casalgrande Padana: elevata resistenza all’usura, all’urto, allo scivolamento, alle macchie e agli sbalzi di temperatura, anche in situazioni e contesti molto critici.