Casalgrande Padana presenta DONNE per le DONNE

Via Statale 467, 73 - 42013 Casalgrande (RE) - Italy
Fax. +39 0522 996121
N. Verde: 800 210311

Casalgrande Padana è orgogliosa di ospitare presso il proprio showroom milanese "DONNE per le DONNE - Progetti vicini e lontani", un evento a cura di Good Shepherd International Foundation Onlus dedicato alle donne e all’importanza della formazione come strumento di crescita economica, sociale e culturale in tutti i contesti.

Lo spunto per questo appuntamento nasce dal film Mahila. A Women’s Movement Rising, scritto, girato e diretto da Sabrina Varani che verrà presentato giovedì 24 gennaio alle ore 18.30 presso il Creative Centre Milano. Il documentario accende una piccola ma brillante luce sul difficile cammino delle donne indiane Dalit verso l’emancipazione attraverso l’educazione, la giustizia economica e la protezione dei diritti umani.
I progetti e le iniziative in corso in Italia e nel mondo dedicati in particolar modo alla formazione al femminile hanno molteplici sfaccettature. Dalle politiche culturali in atto o auspicabili sul territorio, al design come strumento formativo e di crescita: ne parleranno Luisa Bocchietto, Presidente del Paola Bocci della Commissione Cultura Regione Lombardia, Cristina Duranti, Direttore Good Shepherd International Foundation Onlus e Patrizia Scarzella, architetto e giornalista.

Inoltre dal 24 al 31 gennaio sempre presso il Creative Centre Milano saranno in mostra le fotografie del backstage e delle donne di “Mahila” | Orari: da lunedì a venerdì 10-13 / 14-18

Progetto patrocinato dall'Associazione D come Design

Per info: comm.gsif@gssweb.org

Per registrarsi all'evento clicca QUI

Programma dell'evento:
Giovedì 24 gennaio Ore 18.30
presso Creative Centre Milano, Foro Bonaparte 74, Showroom Casalgrande Padana Milano

Presentazione del film Mahila. A Women’s Movement Rising, con l’autrice e regista Sabrina Varani

Talk con:
- Luisa Bocchietto, Presidente del WDO World Design Organization
- Paola Bocci, Commissione Cultura Regione Lombardia
- Cristina Duranti, Direttore Good Shepherd International Foundation Onlus
- Patrizia Scarzella, architetto e giornalista

“Mahila. A Women’s Movement Rising”
Il film "Mahila"(“Donna”), prodotto dalla Good Shepherd International Foundation, racconta tre storie di emancipazione di donne indiane nelle comunità rurali Dalit, la casta degli ultimi. Per anni le donne Dalit hanno subito una triplice oppressione: la discriminazione dovuta al loro genere, alla loro casta e alla condizione economica. Le donne ritratte in "Mahila" hanno trovato finalmente voce e conquistato un ruolo di rilievo nelle loro comunità e in tutta l'India. Una posizione che queste donne hanno raggiunto attraverso l’educazione, l'accesso al credito e a percorsi di formazione per avviare delle piccole imprese, maturando la consapevolezza dei loro diritti civili e chiedendone le legittimazione.

Il film Mahila parte da un proposito semplice, documentare un progetto di ‘empowerment’ di donne della casta più disprezzata in india. Ma in questo percorso ho visto negli occhi delle ragazze che filmavo le speranze e le potenzialità di tutte le donne, di un cammino più grande, globale, senza confini di tempo e spazio, che è la secolare lotta delle donne per raggiungere la propria piena realizzazione e libertà contro tutte le forze repressive che cercano di impedirlo.”  Sabrina Varani

"Mahila" è stato selezionato e proiettato diversi ai festival cinematografici internazionali dedicati ai diritti umani e alla lotta delle discriminazioni di genere, come il
Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli 2108 e il Respect Belfast Human Rights Film Festival. E’ stato inoltre semifinalista come Miglior Documentario (corto) al The Women's Voices Now Film Festival (USA).

Per maggiori informazioni: www.fondazionebuonpastore.org - www.mahilafilm.com