Casalgrande Padana - preview Salone padiglione S.Project 202 [..]

Via Statale 467, 73 - 42013 Casalgrande (RE) - Italy
Fax. +39 0522 996121
N. Verde: 800 210311

Casalgrande Padana per la prima volta presente al Salone Internazionale del Mobile nel padiglione S. Project, spazio trasversale dedicato all’architettura di interni, rivestimenti e design. In questa occasione Casalgrande Padana presenterà una selezione di prodotti dedicati all’interior design e alla progettazione contemporanea espandendo il concetto di rivestimento ceramico verso nuove dimensioni spaziali rendendolo adatto a tutti i campi d’intervento architettonico.

Superfici capaci d’interpretare, riproducendone fedelmente venature e cromatismi, il fascino senza tempo di pietre, legni, marmi, il fascino del pavimento veneziano e la natura con I suoi aspetti più decorativi.

TERRAZZO
Il fascino del pavimento veneziano, che ha visto il suo massimo splendore nel periodo rinascimentale, vive oggi una rinascita grazie alla nuova tendenza che ricerca superfici che richiamano l’effetto marmo. Casalgrande Padana lo reinterpreta in chiave contemporanea proponendo soluzioni che, proprio per caratteristiche di eleganza e versatilità, sono perfette per arredare e donare prestigio ad ambienti che spaziano dallo stile classico e new-barocco fino a quelli più contemporanei ed essenziali.

Il fascino retrò, l’esaltazione della casualità che diventa tratto distintivo, la valorizzazione
della materia che incontra la tecnologia per riproporre in chiave contemporanea le
atmosfere di una volta e ritrovare un’identità spesso smarrita. Terrazzo è la collezione di
grès porcellanato di Casalgrande Padana che rievoca la tradizione e allo stesso tempo si fa
interprete di un made in Italy che recupera la memoria per traghettarla nel futuro.
Quello che un tempo era un sapiente mix di materiali diversi oggi è un decoro che ne
rievoca l’effetto e allo stesso tempo garantisce le eccellenti caratteristiche tecniche di un
prodotto contemporaneo di grande affidabilità e durata.
La qualità delle materie prime e dei pigmenti utilizzati da Casalgrande Padana per le
proprie collezioni ceramiche fanno da sfondo a una proposta che dialoga al meglio con gli
elementi architettonici degli ambienti nei quali viene inserita e con gli arredi che li
popolano.

Capace di inserirsi in contesti minimali o di stile, la collezione Terrazzo favorisce quella
contaminazione di riferimenti, immagini e valori che è il tratto distintivo dell’interior design
contemporaneo.
Di grande versatilità, adatto ad ambienti residenziali, ma anche al terziario , ad ambienti
pubblici e commerciali, Terrazzo è disponibile nei formati 60x60, 30x60, 30x30, 37.5x75.5 e
75.5x75. 5 cm. nelle colorazioni White, Beige, Black, Pearl e Grey e grazie alle finiture naturale o lucida instaura un dialogo con la luce che esalta gli effetti apparentemente casuali della graniglia e la sua concentrazione o rarefazione in determinate aree del pavimento.

LIMPHA: NUOVA Coral Rose
Limpha, la collezione di Casalgrande Padana in gres porcellanato che si ispira alle piante rampicanti per trasformare un rivestimento in un elemento di bellezza naturale, si arricchisce con la nuova texture Coral Rose , disponibile nel grande formato 120x240 cm con spessore 6.5 mm e con finitura naturale. Grazie alla massima flessibilità d’impiego Limpha è adatto sia ad ambienti interni che esterni, sia in nuove costruzioni, che ad interventi di recupero: dal residenziale privato, all’edilizia pubblica, dalla riqualificazione di uffici, scuole, palestre, al miglioramento di volumi anonimi e obsoleti che possono riacquistare personalità migliorandone anche le prestazioni e azzerando i costi di manutenzione: la tecnologia Bios Self Cleaning®, in presenza di luce solare è in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle, in modo che, grazie alla super-idrofilia della superficie ceramica, venga rimossa dall’acqua piovana.
Un respiro di bellezza, una parete che aiuta a migliorare la vita dell’uomo, riducendo l’inquinamento ed elevando la qualità dell’aria.

La ceramica. Una scelta sicura
Le elevate prestazioni e le ampie possibilità compositive rendono le collezioni di Casalgrande Padana una soluzione ideale per pavimenti e rivestimenti, per ambienti interni ed esterni in tutti i settori applicativi: dall’edilizia residenziale, all’architettura commerciale, fino all’arredo urbano e alle opere di restauro.
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono garantite a vita e rappresentano un materiale duraturo, inalterabile, inassorbente, inerte e ignifugo, resistente alla flessione, al gelo, all’usura e ai detergenti chimici più aggressivi (con la sola esclusione dell’acido fluoridrico), completamente riciclabile, a qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperatura, non si deforma, garantisce un’elevata resistenza meccanica, è inalterabile nel corso del tempo, non invecchia e si posa facilmente.

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana è un materiale versatile

Traendo ispirazione dalle pietre, dai marmi, dai graniti, e dai legni più rari e preziosi che si trovano in natura e riproducendone fedelmente venature e cromatismi, le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono disponibili in un’ampia varietà di colori, texture, formati, superfici e spessori, rendendo possibile un coordinamento estetico e funzionale di grande forza espressiva per qualunque tipologia d’impiego: dalle tecnologie per l’involucro edilizio con lastre per rivestimenti di facciata e pareti ventilate, alla sperimentazione di soluzioni in grado di migliorare le prestazioni funzionali delle superfici architettoniche e combattere gli effetti dell’inquinamento atmosferico (ceramiche bioattive)
I prodotti ceramici di nuova generazione proposti dall’azienda, disponibili in un’infinita varietà di colori, formati, superfici e decori, sono il risultato della continua azione di ricerca e innovazione condotta in differenziati campi d’intervento architettonico: dalle tecnologie per l’involucro edilizio con lastre per rivestimenti di facciata e pareti ventilate, (dove il gres porcellanato garantisce isolamento termico e protezione dagli agenti atmosferici) alla sperimentazione di soluzioni in grado di migliorare le prestazioni funzionali delle superfici architettoniche e combattere gli effetti dell’inquinamento atmosferico (ceramiche bioattive), fino alle proposte specifiche per le pavimentazioni di sicurezza e per l’abbattimento delle barriere architettoniche (Tactile).
Il nostro materiale è adatto a tutte le destinazioni d’uso: dalle opere pubbliche, ai centri commerciali e direzionali, ai rivestimenti degli edifici, dalle piscine indoor e outdoor, ai pavimenti sopraelevati e galleggianti fino alle pavimentazioni esterne, dal settore wellness fino a quello nautico.

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana è green
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono realizzate utilizzando pochi ma ben dosati elementi naturali come terra (argille, feldspati, sabbie e caolini), fuoco, aria ed acqua, non contengono plastica e sono completamente riciclabili, sono ignifughe e non emettono sostanze nocive nemmeno in caso d’incendio, si posano facilmente in ogni ambiente, sono igieniche, anallergiche, inodore e antibatteriche; garantite a vita, rappresentano un materiale duraturo, inalterabile, inassorbente e inerte, resistente all’usura, ai detergenti chimici più aggressivi (con la sola esclusione dell’acido fluoridrico), alla flessione, al gelo, al calore e alle altissime temperature.

Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana provengono dalla terra perché sono realizzate utilizzando pochi ma ben dosati elementi naturali come terra (argille, feldspati, sabbie e caolini), fuoco, aria ed acqua, non contengono plastica e sono completamente riciclabili, sono ignifughe e non emettono sostanze nocive nemmeno in caso d’incendio.
Il processo produttivo è a ciclo chiuso: tutti gli scarti di lavorazione, comprese le acque reflue, vengono trattate e riutilizzate; tramite appositi impianti, vengono riciclate e recuperate completamente tutte le componenti. Le emissioni provenienti dal processo produttivo sono depurate da impianti di abbattimento che sfruttano le migliori tecnologie permettendo di rispettare ampiamente i limiti prefissati di legge.
La politica ambientale di Casalgrande Padana è attuata anche attraverso criteri di Green Procurement, per favorire la scelta di fornitori sostenibili e ridurre gli impatti ambientali a monte delle attività e dei prodotti.