Comunicare in modo efficace in tempo di Coronavirus

Comunicare in modo efficace in tempo di Coronavirus

In tempo di Coronavirus molte persone sono costrette a lavorare dalla loro casa. Come possono rispondere a questa emergenza le Aziende del mondo del design, arredo e architettura , la cui forza maggiore è data dalla consulenza personale per lo sviluppo dei progetti e dal far visitare il proprio showroom, facendo toccare con mano i propri prodotti ed il proprio potenziale?

In questo esatto momento quali sono i canali che le Aziende possono utilizzare per comunicare al meglio con i propri clienti, fornitori e dipendenti?

La risposta è: la videoconferenza. Uno strumento semplice, immediato che realmente può annullare le distanze e riportarci a lavorare in 'stretto contatto'.

Sono quattro le APP
che permettono facilmente di connettersi e di realizzare un meeting virtuale:

Skype
Skype è un servizio per chattare che consente inoltre conferenze vocali o video. Le persone che possono partecipare a una videochiamata possono essere fino a 24 persone  contemporaneamente. Con Skype possono anche essere condivise le presentazioni.

Zoom
Zoom è una piattaforma web che consente di fare videoconferenze, call di lavoro, webinar, corsi didattici online come le lezioni a distanza. Zoom sta diventando una delle principali app di software per videoconferenza sul mercato, consente di interagire virtualmente con colleghi o datori di lavoro quando non sono possibili riunioni fisiche. Soprattutto in questo periodo è diventato uno strumento essenziale per i team di piccole, medie e grandi dimensioni. Zoom è disponibile in quattro versioni, una free e altre tre a pagamento (Pro,Business e Enterprise)

Meet
Meet è una piattaforma di videoconferenze, sia bilaterale che di gruppo: permette di organizzare videolezioni online, meeting e riunioni a distanza in maniera semplice e veloce. Google Meet consente di fare videochiamate “singole” sia videoconferenze con un massimo di 250 utenti connessi in contemporanea. Il tutto con estrema semplicità e intuitività. Offre strumenti e funzionalità avanzate pensate per utenti professionali e per le istituzioni scolastiche.

Microsoft Teams
Microsoft Teams è una app di collaborazione che aiuta il tuo team a restare organizzato e tenere le comunicazioni su un unico punto di raccordo.

L'ufficio stampa uno strumento per comunicare

In questo momento è importante che le Aziende continuino a comunicare con il mondo dei media off-line e on-line con aggiornamenti costanti.
In assenza di fiere, eventi, incontri con architetti, clienti, influencer e media, l’Agenzia Stampa diventa uno strumento fondamentale a disposizione delle Aziende per accompagnarle nella delicata comunicazione di tutti quelle storie, prodotti e progetti che altrimenti rimarrebbero chiusi in un cassetto.

La comunicazione è digitale: riusciamo a lavorare in smartwork come in ufficio e tutte le nostre attività proseguono a pieno ritmo. Crediamo fortemente che la comunicazione, quella sana, quella costruttiva possa aiutare il comparto del design a rinascere come la Fenice, forte come prima e più di prima e con rinnovato entusiasmo.