Formitalia - Circo Lodola

CIRCO LODOLA
Un’opera maestosa al Teatro del Silenzio di Andra Bocelli
Sabato 30 luglio 2016

Un nome, CIRCO LODOLA, in perfetta sintonia con il tema dell’edizione 2016 del Teatro del Silenzio, Le Cirque. Ma non solo, un richiamo a quella gestualità e a quelle sensazioni che ripercorrono l’intenso lavoro del Maestro Lodola nelle numerose installazioni che hanno scandito la sua inarrestabile carriera e che venivano vissute ogni volta come un “nuovo circo da allestire”.
L’idea del Circo è stata pensata da Andrea Bocelli per il suo Teatro perché affascinato dal connubio di questi due mondi particolarissimi, melodramma e circo, che racchiudono in sé tutte le forme artistiche possibili, musica, canto, danza, performance…
CIRCO LODOLA è un’opera maestosa, la più grande realizzata da Marco Lodola. Con la sua altezza di 9 metri e la moltitudine di LED colorati, caratteristica inequivocabile delle sue opere, illuminerà l’atmosfera suggestiva del Teatro del Silenzio come un’estensione virtuale della costellazione celeste che magnetizzerà la serata. Il corpo blu dell’elefante propone infatti un intenso e articolato gioco di luci che trasmettono la reale sensazione del cielo stellato. Tutto questo reso possibile grazie alla cortesia della galleria MIRABILI che mette a disposizione l’opera affinchè il pubblico ne possa cogliere tutto il fascino emozionale.
“E’ una sorta di percorso dettato da contaminazioni con l’arte della musica – dichiara Marco Lodola – iniziato diverso tempo fa attraverso lavori con numerosi artisti del panorama musicale. Grazie al lungo rapporto di conoscenza e amicizia che mi lega ad Alberto Bartalini, Direttore Artistico del Teatro del Silenzio, è nata l’idea di un elefante come miglior simbolo che potesse rappresentare il tema del circo. Questo ha condotto la mia ispirazione verso un’opera che per soggetto, dimensioni, elaborazioni luminose ed emozioni, ha tradotto in arte la mia visione di questo mondo al limite del surreale”.

MIRABILI
Collezione di Arte e Design by Formitalia

FORMITALIA Group è un'importante realtà internazionale che comprende marchi di arredamento e collezioni uniche basate sul concetto del total look per la casa, l’ufficio e il settore contract. Lo conferma una storia di prodotti di successo e intuizioni vincenti che nel tempo sono diventati un vero e proprio sistema di total living che si estende dall’arredo di ville prestigiose nei luoghi più esclusivi alla realizzazione di Hotel e Centri culturali del mondo.
Negli ultimi anni l’espansione commerciale del brand Formitalia e dei suoi marchi in licenza, tra i quali si evidenziano Aston Martin, Mercedes-Benz Style e Tonino Lamborghini Casa, ha seguito una precisa strategia di distribuzione che ha reso possibile la presenza all'interno di centri del lusso in oltre 50 paesi nel mondo.
Nel 2002 Formitalia acquisisce il marchio Mirabili Arte d’Abitare, iniziativa nata negli anni 80 che propone opere d’arte e di design “fruibili”, in grado, cioè, di interagire nel quotidiano animando la vita e desideri delle persone. La collezione raccoglie opere firmate da 36 artisti internazionali, riprodotte in numero limitato, tra i quali Barni, Cammilli, Chia, Corneli, Crema, Cuomo, De Poli, Fallani, Grittini, Lodola, Mendini, Natalini, Ontani, Portoghesi, Purini, Santachiara, Sottsass, Talani, Tolomeo, UranoPalma.
La collaborazione pluriennale che unisce Mirabili al Maestro Lodola ha visto nascere opere capaci di esprimere una rara eleganza informale che si inseriscono con armonia in qualsiasi stile di arredo, mantenendo al tempo stesso una forte identità. La prorompente personalità determinata dall’atmosfera che soprattutto l’opera di Lodola accesa comunica, rappresenta un punto importante nel percorso de I Mirabili, creando un clima ad alto valore culturale oltre che artistico.