FRANCHIUMBERTOMARMI - ERODESCAPE a LITHIC VERTIGO

franchiumbertomarmi srl - via del bravo n 14-16 cap 54033 carrara (ms) - tel. +39 0585 776270 / 0585 70057 - fax. 0585 71574 / 0585 857228 - e-mail: mail@franchigroup.it
Franchiumbertomarmi celebra il 50°di Marmomacc con l'Archistar Kengo Kuma Erodescape presentata all'interno della Mostra Lithic Vertigo
All’interno della Mostra Lithic Vertigo, curata dall’architetto Vincenzo Pavan, è stata presentata ERODESCAPE, l'installazione che Kengo Kuma ha pensato per franchiumbertomarmi sul tema dell'utilizzo della pietra naturale in asse verticale.

L’azienda, guidata in questa importante esperienza dall'art director ed architetto Michele Cazzani dello studio Archizero ha colto con entusiasmo questa opportunità di confronto e sperimentazione sui nuovi approcci all'utilizzo del marmo nel design ed architettura. Su Erodescape le cavità, gli avvallamenti e le rugosità delle superfici creano una affascinante topografia dell'eroso fino ad ottenere un paesaggio in negativo. Lo spazio non viene creato con l'aggiunta della pietra, bensì erodendola.Si è sviluppata in modo dinamico e stimolante la collaborazione tra Michele Cazzani dello studio Archizero e l'Archistar Kengo Kuma: la mostra LITHIC VERTIGO curata dall'architetto Vincenzo Pavan, è diventata quindi un'occasione di confronto unica per sperimentare nuovi approcci sull'uso del materiale Lapideo.
La franchiumbertomarmi ha messo a disposizione tutta l'esperienza dello staff aziendale e la
profonda passione per il marmo: il risultato ha confermato le aspettative.
Partiti dall'idea di lavorare sulle possibilità della sottigliezza del marmo al fine di dimostrarne i limiti estremi cui possono giungere i processi di taglio, successivamente si è pensato di raggiungere l'obiettivo prendendo in considerazione altri processi di intervento. Processi più vicini agli elementi naturali, come l'acqua e il vento, ci hanno portato alla consapevolezza che l'erosione, anche se delicata, nel tempo modella la lastra. Le cavità, gli avvallamenti, le rugosità, creano un topografia dell'eroso, il risultato ottenuto è un affascinante paesaggio in negativo. Lo spazio non viene creato con l' aggiunta della pietra bensì erodendola.
Erodescape si offre alla nostra vista come paradigma di leggerezza e solidità allo stesso tempo e rappresenta uno chiaro spunto per ulteriori sviluppi di questo progetto che qualifica il marmo a materiale di elezione per grandi architetti e designer.

La Mostra LITHIC VERTIGO
a cura di Vincenzo Pavan
Mostra di sperimentazione e creatività sull’uso della pietra, finalizzata a promuovere il “Made in Italy” litico attraverso l’interpretazione di prestigiosi progettisti internazionali.
La mostra, curata dall’architetto Vincenzo Pavan, intende produrre nuove esperienze progettuali e inedite interpretazioni dei materiali lapidei con l’apporto di architetti e designer di notorietà internazionale, stimolati a cercare forme e soluzioni creative per alcuni elementi fondamentali della costruzione e a scoprire le qualità tecnico-espressive insospettabili di un materiale di così antica tradizione.
Le installazioni, prodotte dalla collaborazione tra architetti-designer e aziende del settore lapideo, saranno allestite in un layout unitario nella Hall 1 assieme ad altre mostre culturali di Marmomacc. I documenti progettuali e i processi lavorativi utilizzati nella realizzazione saranno oggetto di una mostra parallela e di videointerviste dei protagonisti che hanno lavorato a questa sperimentazione.