Grand Prix - MAST - Secondo premio- Rivestimenti di facciat [..]

Via Statale 467, 73 - 42013 Casalgrande (RE) - Italy
Fax. +39 0522 996121
N. Verde: 800 210311

Il secondo premio nella sezione "Rivestimenti di facciata, pavimentazioni esterne" del concorso di architettura Grang Prix è stato assegnato a: Fondazione MAST by Labics Maria Claudia Clemente Francesco Isidori MAST Manifattura Arti, Sperimentazione e Tecnologia (Bologna, Italia) Motivazioni della Giuria Parte integrante di un articolato organismo polifunzionale, l’edificio dell’asilo nido si caratterizza e si distingue dagli altri corpi del MAST grazie alla soluzione adottata per la facciata, brillantemente risolta con un sistema di schermatura solare permeabile alla vista, dove gli elementi ceramici assumono un ruolo di primo piano, non solo a livello funzionale, ma anche compositivo, attraverso l’uso del colore. L’involucro policromo svolge un’azione di contrappunto armonico rispetto ai volumi puri e neutri della costruzione. Il fronte di giorno appare come una facciata, mentre di notte si smaterializza, attraversato dalla luce degli interni. Con il colore la ceramica ritrova una sua dimensione di originalità. La Fondazione: La Fondazione è un’istituzione culturale e filantropica, nata per sostenere la crescita economica e sociale in particolare del territorio, stimolando la creatività e l’imprenditorialità tra le giovani generazioni, anche in collaborazione con altre istituzioni.