Jove_Il Feng Shui incontra la bio-edilizia:

Jove Srl
via Primo Maggio, 8
Loc. Piazza – 43030 Basilicanova (PR)
info@jove.it

Il Feng Shui incontra la bio-edilizia:
la casa in legno di Jove riporta il benessere psico-fisico dell’individuo al centro dell’abitare secondo natura.
La filosofia progettuale di Jove con le sue eco-case in legno incontra il Feng Shui con l’Architetto Consulente Feng Shui ed Ingegnere Luca Maria Lavezzi in un percorso fatto di approcci multidisciplinari e coscienza ambientale. Per costruire meglio e dare una opportunità di vivere meglio a noi stessi ed alle generazioni che verranno.
Jove è una realtà dinamica e molto incline alla collaborazione: dall’incontro con Luca Maria Lavezzi sono nati nuovi spunti e stimoli subito radicati nel terreno più familiare a Jove, quello della bioedilizia e del costruire secondo natura.
Visione comune e spirito di collaborazione oggi disegnano i contorni di questa sinergia aperta che nei confronti di una committenza sempre più esigente e consapevole si rivela come determinante: progettare la casa e i nostri spazi di vita col legno e seguendo i principi di una disciplina così antica ed autorevole come il Feng Shui equivale a creare valore aggiunto su una scelta che è per tutti noi la più importante della nostra vita, ed in particolare per chi compie scelte valoriali precise e nette.
Il Feng Shui: un viaggio nel profondo della relazione fra uomo e natura
Il Feng Shui nasce nella lontana Cina più di 5000 anni fa: da allora questa affascinante disciplina si è costantemente evoluta e diffusa in ogni parte del mondo.
Nel Feng Shui tutto parte dal concetto di Tao, dalla visione di un mondo che nella sua globalità è definito dall’eterna relazione fra Ying e Yang che scandisce l’eterno mutare del tutto e delle energie che da questo mutare si sprigionano.
Feng Shui significa letteralmente Vento e Acqua, i due elementi che governano la natura e la modellano: in questo senso è una disciplina universale, valida in ogni luogo del nostro pianeta, anche nell’angolo più remoto ed è capace di creare connessioni molto profonde con l’uomo e la sua parte più nascosta e profonda, quella istintuale e di indicargli come vivere al meglio negli spazi che lo accolgono, traendone i maggiori benefici.
Il Feng Shui ci insegna, al di là dei criteri più pragmatici come la disponibilità economica o il fattore tempo, ad individuare e a progettare lo spazio vivibile che è più adatto a noi, più idoneo a risvegliare le nostre energie positive ed armonico rispetto al nostro essere ed alla nostra storia.
Gli ambienti ci condizionano ed hanno senza dubbio una influenza su di noi: quando ci accingiamo a progettare la nostra casa Il Feng Shui ci aiuta costruire lo spazio abitato in modo da creare per noi un vantaggio ed annullare gli influssi negativi .
Una consulenza Feng Shui può essere richiesta sia per spazi domestici che per spazi di lavoro: è in questa tipologia di ambienti che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo ed è quindi qui che dobbiamo collocarci con consapevolezza e con la capacità di modificare ed organizzare gli spazi interni in modo da virare al positivo l’influenza che essi hanno su di noi.
Il Feng Shui ci aiuta a modificare e scegliere forme e colori, materiali, disposizione e orientamento degli interni e dell’arredo affinchè ogni elemento della nostra casa risvegli in noi emozioni positive ed ci induca uno stato di autentico benessere psicofisico.
La casa come guscio, la bioedilizia ed il Feng Shui
La nostra cultura ci porta a vivere in una stessa casa per molti anni: fra noi e la nostra casa si crea nel tempo un rapporto molto forte e stretto: la casa è il guscio in cui trovare protezione e benessere. La qualità della nostra vita dipende molto dal tipo di relazione che instauriamo con l’ambiente in cui viviamo e che, applicando i principi del Feng Shui, può essere modificato a tale scopo. Grazie al Feng Shui ciascuno di noi può ‘costruirsi’ intorno l’ambiente ideale in cui trovare armonia nel proprio vissuto quotidiano.
Che si tratti di costruire ex-novo, di ri-strutturare, di scegliere il terreno su cui costruire, di fare un restyling degli interni l’approccio Feng Shui trova risposte e soluzioni ad ogni tipo di problema e favorisce l’instaurarsi di relazioni sane ed armoniche non solo fra individuo ed ambiente costruito, ma anche fra gli stessi individui che ci trascorrono buona parte del loro tempo.
La Bio-edilizia è al lavoro da qualche tempo per sviluppare soluzioni abitative capaci di dare benessere e vantaggi alla persona, anche attraverso l’uso di materiali naturali e tecnologie non invasive rispetto al delicato equilibrio fra uomo e ambiente.
E’ chiaro che i punti di connessione fra bio-edilizia e Feng Shui sono importanti. Basti pensare alle questioni relative all’isolamento termico ed acustico o al giusto rapporto fra umidità e temperatura stagionale. Il comfort che una casa in legno può dare è notevole ed è un benessere che ha evidenti contiguità con quel punto di armonia fra mente e spirito su cui la disciplina Feng Shui poggia. Una casa in legno progettata secondo i principi Feng Shui risponde quindi alle esigenze dei clienti con aspettative più alte e più attenti al tema dell’abitare green.
Il progetto di eco-casa in legno firmata da Jove e la filosofia progettuale Feng Shui lavorano sinergicamente per garantire il rispetto dell’ambiente e per preservare o ricostruire l’equilibrio fra uomo e natura traendo tutta l’energia positiva che si sprigiona dal vivere o lavorare in uno spazio generato con consapevolezza.
www.jove.it

Luca Maria Lavezzi
Ingegnere edile / Architetto – Consulente Feng Shui
A
ppassionato del mondo che ci circonda, si è da sempre dedicato allo studio dell’ambiente in cui viviamo e di come questo ha un’influenza sul nostro stile di vita. Gli studi in ingegneria edile-architettura sono stati fondamentali per apprendere come plasmare gli spazi in relazione alle necessità personali e abitative proprie di ogni tipo di committenza. Da oltre 10 anni si confronta quotidianamente con diverse realtà, quali società d’ingegneria, studi d’architettura, imprese edili, oltre a committenti privati e pubblici. Accanto a questa formazione prettamente tecnica, nel 2015 si è avvicinato al Feng Shui – antica disciplina che studia gli effetti dell’ambiente residenziale e lavorativo sull’uomo – intraprendendo un percorso non solo professionale ma soprattutto personale. Nel 2019 è stato ufficialmente riconosciuto come Operatore Olistico Specializzato in Feng Shui da SIAF Italia – Associazione di Categoria Professionale. Lo stesso anno, in qualità di consulente, ha messo a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze tramite consulti personalizzati durante il 5° Congresso Nazionale Feng Shui tenutosi a Bologna.
Per ulteriori approfondimenti: www.lucamarialavezzi.com