IVV:la collezione Cumuli col progetto La Casa di Pietra di G [..]

IVV - Industria Vetraria Valdarnese - Lungarno Guido Reni, 60
52027 San Giovanni Valdarno (AR) - tel + 39 055 9139776
www.ivvnet.it

Fra più di 900 prodotti presentati, la Casa di Pietra è stato selezionato, incluso nel catalogo del Design Index e ufficialmente candidato al prossimo Compasso d'Oro.
La categoria all'interno della quale il progetto è stato segnalato e candidato al Compasso d'Oro è 'Ricercare per l'Impresa'.

IL PROGETTO 'LA CASA DI PIETRA': nasce nel 2014 su espresso invito di Marmomacc (VeronaFiere) e subito si aggiudica il Best Comunicator Award 2014.
Da qui una crescita esponenziale ed, esteso a tutto il territorio italiano, il progetto di ricerca “La Casa di Pietra” coinvolge sempre più artigiani e aziende attivi nella lavorazione di numerose tipologie di materiale: vetro, marmo, legno, metallo, cristallo, argento, terracotta, cuoio, plexiglas, eccetera.
Le collezioni di prodotto nascono da uno stimolo iniziale che invita due aziende, che non hanno mai collaborato tra loro, ad avvicinarsi sulla base dell’accostamento tra il marmo e un altro materiale. La stessa filiera creativa determina l’intero percorso evolutivo dell’oggetto: dalla definizione delle caratteristiche aziendali all’abbinamento tra aziende e materiali che stimola la sperimentazione di materiali diversi in un unico prodotto, dallo sviluppo della comunicazione e degli eventi espositivi fino alla vendita online tramite il portale proprio o portali italiani e internazionali.
Un progetto nato su basi culturali che si è trasformato in progetto imprenditoriale, in progress e che ha visto in due anni undici tappe espositive in tutta Italia; in preparazione la dodicesima tappa in uno dei piu importanti musei d'arte contemporanea italiana a fine 2017 e per l'occasione saranno inserite ancora nuove aziende ed artigiani per sviluppare nuove collezioni ricercate, adesso, in tutto il mondo.
IVV partecipa al progetto in abbinamento all'azienda Studio Formart: sotto la direzione artistica di Gumdesign nasce la collezione Cumuli.
I Cumuli sono composti da elementi in marmo Bianco Carrara, realizzati a tornio manuale, che diventano base di sostegno ed origine per le bolle di vetro soffiato a bocca,adagiate sulla pietra; un contatto magico che imprime forme, giochi di trasparenza e inclinazioni naturali della materia che si insegue e diventa generatrice di geometrie mai uguali. Questi vasi sono come nuvole eteree che si distendono su cumuli pietrificati, creando composizioni coinvolgenti, oggetti d’uso sempre mutevoli grazie alle forme spontanee deltvetro che rievocano luoghi antichi.

IVV952
Uno dei tre marchi di IVV che sintetizza anima artigiana ed anima innovativa, per chi ricerca oggeti di design unici, esclusivi ed originali.
IVV Industria Vetraria Valdarnese è stata fondata a San Giovanni Valdarno, nel cuore della Toscana da un gruppo di maestri vetrai nel 1952. Nel corso degli anni IVV si è affermata tra i protagonisti europei nella produzione del vetro soffiato e fatto a mano, coniugando ricerca sulla materia, design, tecniche di tradizione artigiana e controllo dei processi per dar vita a oggetti che reinterpretano e rinnovano costantemente lo spazio e la tavola.

IVV952 rappresenta la nostra anima artigiana ed innovativa, si rivolge a chi ricerca oggetti di design unici, esclusivi ed originali. Progetti che rivisitano l'esperienza acquisita del vetro, la sapienza dei maestri vetrai e la reinterpretano nella cultura del design.

www.ivvnet.it