Marioni - ANTEPRIMA SALONE DEL MOBILE 2019 - Notorious Coll [..]

Marioni s.r.l. - Via G.Giusti 199, 50041 Calenzano Firenze Italy
Ph.+39-0558879346 (6 Lines) Fax +39-0558877517 marioni@marioni.it  www.marioni.it
Design Piero Angelo Orecchioni
“Ogni passato contiene un’occasione mancata” G. Agamben

Marioni con Notorious conferma la sua ricerca grafica e fortemente identitaria proponendo ancora una volta delle collezioni ricche di materiali e citazioni che mettono insieme l’immaginario Hollywoodiano e il contemporaneo.

Diversi i riferimenti che l’arch. Piero Angelo Orecchioni cita in queste nuove realizzazioni: dalle maestose scenografie dell’Egitto di film d’epoca come Cleopatra di Cecil B. Demille, che mescola l’arcaico a segni allora attuali legati all’Art Déco americana, alla particolarità di questa nell’inserire elementi tropicali e simbolici nelle decorazioni, al brutalismo fino ad arrivare alla corrente postmoderna degli anni ottanta.

“Ogni passato contiene un’occasione mancata” questo il tema conduttore che lega i progetti delle varie collezioni e per questo la volontà di poter innescare di volta in volta rimandi nella memoria liberi di evocare, accogliere segni legati al passato, ad altri luoghi, altre epoche, forti del fatto che tutto questo genera l’inatteso, rendendo ancora più vivo e ricco il presente.

PALM

La collezione “PALM” comprende una serie di complementi d’arredo che riportano alla memoria le architetture balneari degli anni 30/40. Come in un antico codice di scrittura, segni geometrici in pianta diventano preziosi elementi modulari in ceramica, fasce in ottone, piani in legno laccato e vetri che si compongono e si sovrappongono creando tavoli, consolle e librerie di varie altezze e dimensioni, personalizzabili nelle finiture e nei colori.

Caratteristiche comuni: piano in legno laccato con struttura in ottone spazzolato. Supporti ceramici smaltati bicolore, vetro extrachiaro

Misure: Tavolino cm h. 50x150x50 - Libreria cm h. 180x180x40

WING

“WING” è una linea modulare di imbottiti composta da elementi separati e dalla forma avvolgente con uno schienale fortemente caratterizzato che si apre e accoglie la seduta come sotto la protezione di una grande ala, anche questo elemento ricorrente dell’iconografia Art Déco americana. La maestria artigiana è nel riuscire a sovrapporre elementi distinti che consentono di poter creare abbinamenti di colore diversi e inaspettati con tessuti personalizzati.

Caratteristiche comuni: Imbottitura in poliuretano a densità differenziata, fodera in velluto di cotone, piedini in ottone spazzolato

Misure: Divano 4 posti cm 280 - Divano 3/4 posti cm 230 - Divano 3 posti cm 180