MIRABILI presenta Marco Lodola alla Luminara di Pisa - Dal 1 [..]

ph. +390573 790066 fax: +390573 734332
www.formitalia.it
info@formitalia.it
Bianche cornici di legno sorreggono quasi centomila lumini, a ricreare con un pizzico di fantasia i profili architettonici dei palazzi nei lungarni pisani. Il 16 Giugno, vigilia della festa di San Ranieri, dopo il tramonto: il tremolio delle luci, riflettendosi nell’Arno, crea un’atmosfera da favola. La città brilla ininterrottamente sui Lungarni. S’illumina d’immenso, direbbe il poeta. Una tradizione che pare risalire al 1688, anno in cui l’urna contenente le reliquie di San Ranieri fu posta nella Cappella dell’Incoronata all’interno della cattedrale. Cosimo II dei Medici volle che l’antica urna con i resti del santo venisse sostituita con una più suntuosa e moderna. La trasposizione delle reliquie si rivelò l’occasione perfetta per dar vita a una memorabile festa in città.

E quest’anno ecco intervenire Marco Lodola, un artista di fama internazionale, un magistrale scultore di luce.

Le candide, tremolanti biancherie dei lungarni si fondono con i luminosi, colorati personaggi di Marco Lodola. Un entusiasmante dialogo, su intelligente regia di Alberto Bartalini. E la festa si arricchisce.
Al Ponte di Mezzo: quattro opere sui terminali del parapetto, a delineare e animare la sagoma di quel celebre trait d’union tra il nord e il sud della città storica; una scintillante scultura di luce nei pressi della Chiesa della Spina, inarrivabile scrigno di antica memoria.
E poi in Piazza della Berlina, dominata dall’elegante statua di Pierino da Vinci, in Piazza Mazzini con il Palazzo del Governo, in Piazza San Matteo con il suo inestimabile Museo.
Le sculture vivono in mezzo alla gente, alla moltitudine di visitatori, creano un gioco collettivo da cui emana un’energia positiva, un messaggio iridescente e dinamico che ravviverà la città anche nei giorni successivi alla Luminara, fino al 3 luglio.

Uno spettacolare evento reso possibile dalla cortesia di MIRABILI, che mette a disposizione le opere di Marco Lodola affinchè il pubblico ne possa cogliere tutto il fascino emozionale.

Una raffinata anticipazione dei fervidi interventi scenografici con cui Marco Lodola impreziosirà l’edizione 2016 del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli.

Una lieve impronta di seducente contemporaneità in una città di antiche, eccezionali tradizioni.
MIRABILI è un’azienda del Gruppo FORMITALIA, un'importante realtà internazionale che comprende marchi di arredamento, tra cui Aston Martin, Mercedes-Benz Style e Tonino Lamborghini Casa, e collezioni uniche basate sul concetto del total look per la casa, l’ufficio e il settore contract. Il brand Formitalia e dei suoi marchi in licenza è presente all’interno di centri del lusso in oltre 50 paesi nel mondo.
Il marchio MIRABILI propone un’ampia collezione di opere d’arte e di design, riprodotte in numero limitato, firmate da 36 artisti internazionali, tra i quali Barni, Cammilli, Chia, Corneli, Crema, Cuomo, De Poli, Fallani, Grittini, Lodola, Mendini, Natalini, Ontani, Portoghesi, Purini, Santachiara, Sottsass, Talani, Tolomeo, UranoPalma.
La collaborazione pluriennale che unisce MIRABILI al Maestro Lodola ha visto nascere opere capaci di esprimere una rara eleganza informale che si inseriscono con armonia in qualsiasi stile di arredo, mantenendo al tempo stesso una forte identità. La prorompente personalità determinata dall’atmosfera che soprattutto l’opera di Lodola accesa comunica, rappresenta un punto importante nel percorso di Mirabili, creando un clima ad alto valore culturale oltre che artistico.

www.formitalia.it
www.mirabili.it