Mosaico+ Quilt il mosaico ispirato al patchwork

Mosaico+ srl
via Valle d’Aosta 46,
41049 Sassuolo (MO)
tel. +39 0536 995811
fax +39 0522 990099
info@mosaicopiu.it
Rivestimenti personalizzabili
Una rivisitazione in chiave contemporanea del mosaico è molto evidente nella collezione Quilt, dove il mosaico supera la rigidità della geometria e diventa pattern. Il risultato è un modulo che può dare vita a superfici di volta in volta personalizzabili.

I tasselli che compongono Quilt possono essere posati regolarmente per creare una sequenza di figure geometriche, o random, assumendo un aspetto irregolare che ricorda gli antichi pavimenti in seminato.
Quilt nasce da un quadrato 9x9 cm in gres porcellanato a tutta massa incisa in maniera da separare, una volta stuccato, uno spicchio dal resto della materia. La fuga forma il decoro, come la cucitura del quilt.
Il progetto si sviluppa su tre toni base: Chalk, Clay e Mud. Di ogni colore è disponibile la variante liscia e la variante strutturata (RAW). Alla gamma base sono aggiunte alcune varianti di colore, in cui solo lo spicchio, assume colorazioni diverse: 3 varianti sul Chalk (Ochre, Cameo, Sugar Paper) una sul Clay (Mud) e una sul Mud (Slate).
Le piastrelle, realizzate in gres porcellanato, possono essere posate in modo regolare, per creare una sequenza di figure geometriche, o irregolare. La posatura ha una fuga di 3 mm tra le mattonelle.

Il lavoro del patchwork fa parte di una tradizione antica del fatto a mano, in cui l’insieme degli elementi crea un gioco geometrico sempre unico. “Sfogliando un vecchio libro inglese di patchwork - racconta la designer Marialaura Rossiello - ho scoperto il quilt: una trapunta che unisce i patchwork attraverso una cucitura che è essa stessa decoro. Per Mosaico+ ho applicato questo concetto”.

#Tradizione
#patchwork