Per il CityCenter DC di Washington l’ombrellone ONE di Pogge [..]

Via Fiorentina, 70
50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) - Italy
Telefono: +39 055 951 946

Nel quartiere CityCenter DC tutte le aree verdi sono ombreggiate dall’ombrellone ONE di Poggesi: il progetto che porta la firma di Foster + Partners sceglie la qualità di un prodotto Made in Italy per il massimo comfort degli utenti.

Il CityCenterDC è al centro di uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana nella storia recente di Washington DC.
Il master plan dello studio Foster + Partners prevede la suddivisione del sito in piccoli blocchi pedonali che generano nuove e interessanti connessioni tra le diverse comunità del centro: i quartieri storici e prevalentemente residenziali a nord e gli uffici principalmente commerciali a sud.

In questo modo il progetto ha risvegliato il quartiere con nuove opportunità abitative e commerciali, tutte progettate per essere a misura d'uomo: la porta di accesso alla piazza è un grande quadrato in vetro contenente due ascensori. Questo elemento costituisce il punto di riferimento cinetico per lo schema, mentre il parco nell'angolo nord-ovest dell'area comprende una piscina paesaggistica e fontane ed è intersecato da percorsi diagonali che ripropongono lo schema dei vicoli delle città europee.Tutto lo spazio è progettato per raggiungere il massimo grado di efficienza energetica: sia gli edifici commerciali che quelli residenziali e gli spazi esterni sono orientati rispetto al sole e incorporano tetti verdi che assorbono e riciclano il 100% dell'acqua piovana. Molti appartamenti dispongono inoltre di ampi balconi e terrazze e sono orientati in modo da massimizzare la luce solare.

Il design risponde alle esigenze degli utenti e riproduce un ambiente che immerge i residenti nella vita della città, offrendo loro anche opportunità commerciali e di socialità. La struttura dispone infatti di un padiglione fitness con postazioni di allenamento singole e di gruppo, oltre ad uno studio di yoga, spazi all'aperto sul tetto, privati e pubblici adibiti a parco per cani, cucine e aree pranzo pubbliche all'aperto, una caffetteria wifi, una piscina e terrazze verdi con solarium e giochi d'acqua.

In questi spazi dedicati alla vita all’aperto entra in gioco Poggesi, nello specifico con Poggesi Usa, il partner oltreoceano: grazie alla riconosciuta qualità del proprio prodotto, elegante, funzionale e mai intrusivo, l'ombrellone ONE è stato scelto per arredare gli spazi lounge del progetto.

ONE è costruito nella tradizionale struttura in alluminio rivestita con polveri termoindurenti a base di poliestere per assicurarne un’altissima resistenza nel tempo e telo blu marino, è cucito con filo di cotone per garantirne la massima impermeabilizzazione, il palo è laterale. Nel suo essere iconico ONE si integra perfettamente all'ambiente circostante.

Con la tecnologia brevettata del meccanismo di apertura, One è il modello più agevole e funzionale di casa Poggesi. Il sistema a vite senza fine infatti semplifica e riduce notevolmente il numero di azioni da compiere al momento di aprire e chiudere l’ombrello, offrendo una migliore manualità e diminuendone la resistenza che comporterebbe il meccanismo a molla.

Tutti i prodotti Poggesi sono progettati per dare comfort e per donare un tocco distintivo a qualsiasi tipo di spazio outdoor: sono versatili, multi-direzionali e facili da utilizzare, protetti da un sistema di bloccaggio che mantiene qualsiasi posizione desiderata ed equipaggiati con un sistema di apertura e chiusura a movimento telescopico.