"Percorsi in ceramica"

Fax. +39 0522 996121
N. Verde: 800 210311

Il lavoro dello studio TAMassociatiin collaborazione con Casalgrande Padana
Casalgrande Padana, azienda italiana leader nella produzione di materiali ceramici nel rispetto dell’ambiente, collabora da sempre a fianco di importanti studi di architettura, tra i quali TAMassociati occupa sicuramente un posto di rilievo.

Un percorso di impegno costante e condiviso nell’ambito di interventi orientati al progettare e produrre per il bene comune, che si è consolidato nel corso degli anni. E è per questo che vogliamo raccontare nella prima parte di questo numero di "Percorsi in Ceramica" il loro distintivo modo di operare, un agire che si concretizza nella capacità di combinare valori sociali e competenze scientifiche, aspirazioni condivise di sostenibilità ed di ecologia sia nel progetto che nel processo costruttivo, sempre nel rispetto dell’appropriatezza e della sobrietà di impiego delle scarse risorse tecniche ed economiche a loro disposizione, ma senza per questo rinunciare a fare architettura.

Il viaggio iniziato nel 2011 con la compartecipazione all’installazione 2x2x2 sulle vie del Sud nel quadro della mostra Ceramics of Italy. Metamorfosi, svoltasi nella prestigiosa cornice della Triennale di Milano, passando per le importanti realizzazioni per i centri ospedalieri di Emergency a Goderich, in Sierra Leone, a Khartoum, in Sudan, a Bangui, nella Repubblica Centrafricana, e a Nyala, in Sud Darfur, fino all’allestimento del Padiglione Italia “Taking Care - Progettare per il bene comune” nell’ambito della 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, curato dal il team di TAMassociati e sponsorizzato da Casalgrande Padana.

La seconda parte della rivista è dedicata invece ad alcuni importanti avvenimenti come l'inaugurazione del nuovo Creative Centre di Milano, nel cuore del Brera Design District, che ha iniziato la propria attività di promozione culturale rivolta al mondo degli architetti con due cicli di incontri, realizzati in collaborazione con CASABELLA formazione, dedicati ad alcuni protagonisti del panorama architettonico internazionale. E continua poi con l'assegnazione del premio "Brand&Landscape Award 2016" alla Old House Casalgrande Padana, restaurata da Kengo Kuma, e del "German Design Award" alla collezione Earth by Pininfarina. Per finire con i Docks di Marsiglia, progettati da 5+1AA Alfonso Femia, Gianluca Peluffo e già vincitori del Grand Prix 2013-2015, che hanno ricevuto tre prestigiosi riconoscimenti internazionali: il "MAPIC Awards", il "MIPIM Awards" e l’"FX International Interior Design Awards", dove è stata premiata anche la linea Diamante di Casalgrande Padana quale migliore prodotto di superficie.