RI_progettiamo_CI - Casalgrande Padana: "come siamo reattiv [..]

Via Statale 467, 73 - 42013 Casalgrande (RE) - Italy
Fax. +39 0522 996121
N. Verde: 800 210311

Risponde alle nostre domande Sara Costi, responsabile della comunicazione web di Casalgrande Padana, azienda leader a livello internazionale nella produzione di grès porcellanato, situata nel cuore del distretto ceramico più importante del mondo su una superficie complessiva di quasi 700.000 metri quadrati e che conta più di 580 dipendenti.

- Cosa significa per te avere coraggio in ambito lavorativo?

Avere coraggio nel mio ambito lavorativo, significa possedere la volontà, la determinazione, la sensibilità e la capacità intuitiva per riuscire ad intercettare nuove strade inesplorate da percorrere, finalizzate ad accrescere il capitale economico e a creare valore immateriale in termini di rafforzamento e riconoscibilità del nostro brand.

- 3 aggettivi con cui descriveresti lo smart working?
1. Flessibile
2. COmodo
3. Creativo

- Cosa porterai nel futuro di questa esperienza legata al COVID 19?

Nel futuro, porterò dentro di me la capacità di saper restare ferma in silenzio, con la mente calma, ascoltandomi nel profondo, sentendo il battito del cuore come mai lo avevo ascoltato prima d’ora, in meditazione, riflettendo sulla paura e sul dolore, chiedendomi spesso il perché di tutto questo; porterò con me la capacità di sorprendermi nell’apprezzare le piccole cose, nel desiderare ciò che davo per scontato e porterò con me la maggiore consapevolezza che nulla sarà più come prima.

- Quando l’emergenza virus sarà finita hai già pensato a come ridare forza e visibilità al tuo brand e alla tua attività?

Quando l’emergenza sarà finita si dovrà lavorare duramente, consapevoli che il profilo economico sta cambiando, cambiano le regole, cambia il modo di fare business e questo si ripercuote inevitabilmente sul modo di lavorare e di comunicare. L’accelerazione nell’uso degli strumenti digitali sta riscrivendo il modo in cui gli uomini comunicano, condividono prodotti e si connettono tra di loro; la rete oggi è un grande network di persone protagoniste attive e i nuovi strumenti di comunicazione come blog, magazine online e social network hanno trasformato le persone da semplici spettatori ad influenzatori, facendo emergere una nuova socialità. Anche la creazione del valore, finalizzata ad accrescere la dimensione del capitale economico ha subito, nel tempo, profonde modificazioni sia nel suo significato che nelle sue modalità di realizzazione: se storicamente erano le solo le risorse materiali ad essere le principali leve di creazione di valore perché si attribuiva alla fisicità del prodotto il suo valore, si è assistito negli ultimi anni ad una dilatazione dell’area immateriale, evidente conseguenza delle trasformazioni dell’economia industriale nel tempo, giungendo ad un valore di mercato dettato dalla necessità di valorizzare il prodotto in termini d’immagine e di condivisione dei propri valori.

I profondi mutamenti, l’evoluzione dei mercati e dei modelli competitivi su scala globale, stanno sempre più evidenziando, nel processo di creazione del valore quali chiavi del successo aziendale, il protagonismo delle risorse immateriali e intangibili, per cui si renderà necessario gestire in modo efficace ed efficiente la strategia di comunicazione per consentire al nostro brand di raggiungere la massima visibilità affacciandosi sempre di più ad un bacino planetario, gestendo la comunicazione con continuità e inaugurando nuove reti di contatti.