Sabato 1° agosto 2020, si terrà il lancio del concept “Music [..]

Firenze - Italy

Tel: +39 055-8487222
www.k-array.com
Musica in Giro ” è il  progetto ideato da Luigi D’Amico, che verrà inaugurato a Firenze
Sabato 1° agosto 2020 , protagonista sarà la musica classica, grazie alla direzione artistica e
conduzione del M° Beatrice Venezi , tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello
internazionale: dall’Italia al Giappone, dalla Bielorussia al Portogallo, dal Libano al Canada fino
all’Argentina si è distinta per la sua professionalità e la sua capacità di essere innovativa, paladina di femminilità e di italianità.

Presso il Teatro Verdi , alle ore 20:15, il M° Beatrice Venezi , curerà l’esecuzione del suo primo album “ MY JOURNEY – Puccini’s Symphonic Works ”, pubblicato da Warner Music Italia e dirigerà l’ Orchestra della Toscana , la stessa con cui ha realizzato il suo album.

In un concerto a porte chiuse, le note che dal Teatro Verdi prenderanno “vita” saranno trasmesse, in streaming audio, su due CRICKET PE30 , che effettueranno due percorsi distinti tra alcune strade di Firenze, andando così a portare la musica sotto casa dei cittadini.

Tutti gli aggiornamenti sull’evento si possono trovare sulla pagina Instagram @musicaingiro

Il formato "Miusica in Giro"  vede la  principale sostenitrice Toyota Material Handling Italia , Simai e K-ARRAY come partner.

L'evento è stato presentato in conferenza stampa alla presenza  anche l’Assessore alla Cultura, moda e design Tommaso Sacchi , grazie al quale questo progetto ha ottenuto la co-promozione del Comune di Firenze , nell’ambito dell’ Estate Fiorentina 2020 .

A causa del Covid19  migliaia di progetti, il lavoro di mesi e di anni sono andati perduti, ma
c’è qualcosa che non possiamo e non dobbiamo perdere: la speranza e la voglia di ricominciare.
"Ecco è da qui, dai sogni e dalla speranza - afferma Luigi D’Amico - che sono ripartito per sviluppare il concept “ Musica in Giro ”.

Se è vero che l’arte, la musica, la cultura, il teatro sono di tutti e per tutti, allora perché non diffonderle promuovendo una sorta di “diritto alla bellezza” che possa riempire gli attimi e gli spazi delle nostre vite con musica e arte?

A sostenere il progetto ho subito trovato marchi importanti come Toyota Material Handling Italia , Simai e K-ARRAY , che con le loro soluzioni mi hanno aiutato a rendere possibile questa idea di progetto e così a diffondere una speranza in più nel mondo degli eventi che sta attraversando un momento veramente difficile.

Dalla partnership tra queste realtà aziendali di eccellenza italiana, è nato CRICKET PE30 il primo mezzo completamente elettrico con a bordo un allestimento professionale per la diffusione audio in occasione di eventi di ogni genere.

CRICKET PE30 rappresenta una soluzione innovativa in grado di offrire un mezzo efficace per
l’operatività di tante realtà che operano nel mondo degli eventi, soprattutto in questo difficile momento dove occorre reinventarsi in termini di servizi e prodotti.
Insieme, oggi, il nostro obiettivo è portare, in una prima fase, eventi musicali per le vie, le piazze, i quartieri, “in giro”.

Il lancio ufficiale del concept si terrà a Firenze; ed è alla città che Leonardo Salcerini , CEO di Toyota Material Handling Italia , ha voluto “donare” l’evento di lancio, coprendo integralmente le spese di produzione, e rispondendo così all’appello del Sindaco Dario Nardella che nelle settimane passate aveva chiesto alle aziende di investire in eventi nella città di Firenze.
------------------------------

------------------
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, moda e design del Comune di Firenze :
“La terribile pandemia che ci è costata tantissimo in vite umane ci ha costretto anche a rimodulare la
nostra offerta culturale. Non abbiamo però voluto rinunciare ad alcuni eventi dell’estate Fiorentina che è da sempre un fiore all’occhiello per la città e che ha al centro la valorizzazione delle zone meno centrali con la diffusione di arte, spettacoli e cultura in tutta la città e non solo nel centro storico, anche per evitare assembramenti e contesti di degrado urbano. In questo senso abbiamo accolto con piacere la proposta di Musica in giro: rimettere al centro dell’attenzione le nostre periferie e coinvolgere tutta la città con la musica sarà senz’altro un modo di offrire ai cittadini nuove occasioni di ripartenza a partire dalla cultura.”

Stefano Zaccaria, VP Sales & Marketing di K-ARRAY :
“E’ per noi un grande onore affiancare la produzione di questo evento, che parte proprio dalla nostra città di Firenze; riportare la musica in città, e soprattutto in questa forma diversa, vuol dire partire per un viaggio nuovo, rispettoso, sostenibile, democratico e comunque indistintamente per tutti.”

Massimiliano Bariola, Managing Director di Simai SpA :
“Mai mi sarei aspettato di produrre dei trattori elettrici capaci di essere palco mobile di eventi itineranti, ma c’è sempre una prima volta, e la prima a Firenze sappiamo quanto conta. Proporre soluzioni innovative è da sempre il DNA di Simai e questo progetto è una sfida che accettiamo con entusiasmo.
Inoltre, l’idea di dare il nostro contributo alla ripartenza del comparto cultura, arte e spettacolo del nostro Paese ci sprona a dare il 110% delle nostre energie nella produzione dei Cricket PE30. Sappiamo che tutti i nostri partners in questa avventura hanno il nostro stesso entusiasmo e non vediamo l’ora che il pubblico e le città si possano riappropriare della musica, anche grazie al nostro contributo.”

Beatrice Venezi, pianista, compositrice e Direttore d’Orchestra:
"La ripartenza dopo questo periodo di grande difficoltà che tutti noi abbiamo attraversato impone una riflessione circa la necessità di ripensare alla modalità di promozione e fruizione della musica, della performance dal vivo, delle occasioni di aggregazione sociale. Musica in Giro rappresenta un approccio innovativo, accessibile ed inclusivo di pensare alle arti performative, un progetto a cui sono molto felice di poter apportare il mio contributo.”

Riccardo Ferrari, Managing Director TAB Italia SpA:
“La musica è energia e l’energia è ciò che da sempre amiamo trasmettere.
Ora più che mai, in un periodo caratterizzato da incertezze e difficoltà, crediamo che un palcoscenico
itinerante quale l’innovativo Cricket PE30, possa diffondere una carica positiva e travolgente.
Sostenendo questo progetto, ricco di voglia di ripartire, desideriamo distruggere il silenzio che ha
inghiottito il nostro Paese e contribuire a veicolare un messaggio di speranza che possa stringere tutti in un forte legame virtuale.”